Accoglienza digitale dei nuovi Docenti

Sei un nuovo docente dell’Istituto? Benvenuto!

In questo spazio ti daremo alcune indicazioni che ti permetteranno di iniziare a orientarti tra le procedure digitali che interessano i docenti. Non lasciarti spaventare dalla mole di informazioni e per qualsiasi problema fai riferimento ai referenti del team digitale.

Registro Elettronico

Nel nostro Istituto è attivo il Registro Elettronico Nuvola. Ogni docente (tranne gli insegnanti della scuola dell’infanzia) viene dotato al suo arrivo o nei giorni immediatamente successivi di un account (un’identità digitale) per accedere al registro elettronico.
Leggi le indicazioni complete sul Registro Elettronico.

Anche le famiglie degli alunni verranno dotate di un account apposito dai referenti digitali che daranno apposita comunicazione.

Posta e Documenti e… Google Apps for Education

Per le comunicazioni interne e per la gestione amministrativa e didattica l’Istituto si è dotato delle applicazioni Google d’Istituto che ti permettono di ricevere la posta, gestire e creare i documenti e tanto altro.

Ogni dipendente dell’Istituto viene dotato al suo arrivo o nei giorni immediatamente successivi di un account (un’identità digitale) per accedere alle applicazioni Google d’Istituto.
Leggi le indicazioni complete sulle Google Apps for Education.

Anche gli alunni della scuola secondaria e gli alunni delle classi 5° primaria verranno dotati di un account Google d’Istituto dai referenti digitali che ne daranno apposita comunicazione.

Connessione alla rete Internet

La sede "L. Orsi" (scuola secondaria) e la sede "Don Milani" (scuola primaria)  sono dotate di una rete “tracciata”, rete FedERa, quindi per accedere a Internet e navigare sarà necessario crearsi un account specifico FedERa. Poiché si tratta di un account rilasciato da un ente esterno alla scuola dovrai provvedere autonomamente alla creazione di questo account.
Leggi le indicazioni complete su FedERa.

Anche gli alunni della scuola secondaria dovranno dotarsi di un account FedERa ma dovranno seguire procedure diverse. I referenti digitali ne daranno apposita comunicazione.

Compilazione della modulistica

Nel rispetto della normativa sulla dematerializzazione tutta la modulistica dovrà essere inviata alla segreteria via email. Tutti i moduli in “bianco” possono essere scaricati dall’apposita pagina del sito.
Dopo aver scaricato il modulo che ti serve puoi stamparlo, compilarlo, scansionarlo e inviarlo via email oppure puoi compilarlo direttamente con il pc. Se sai già come compilarlo da pc utilizza la procedura che sei solito utilizzare altrimenti te ne suggeriamo due possibili:

Utilizzo dei dispositivi mobili dell’Istituto

L’Istituto è dotato di diversi dispositivi digitali mobili che possono essere utilizzati per la didattica.
Poiché è necessaria un’organizzazione attenta di questi dispositivi per utilizzarli è necessario leggere e seguire il protocollo apposito