Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione

Indicazioni sulle modalità di svolgimento dell'esame di Stato:

● Le lezioni termineranno Venerdì 7 giugno 2019 alle ore 13.10.

● L’ammissione all’esame di Stato verrà esposta Martedì 11 giugno 2019 alle ore 14.30.

●Gli esami di Stato si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Mercoledì 12 Giugno 2019 ore 8.00 prova scritta di INGLESE-FRANCESE (4 ore)

Giovedì 13 Giugno 2019  ore 8.00 prova scritta di MATEMATICA (3 ore )

Venerdì 14 Giugno 2019  ore 8.00 prova scritta di ITALIANO (4 ore)

●Gli alunni potranno lasciare la sede d’esame dopo due ore dall’inizio di ciascuna prova scritta;

● Da Sabato 15 giugno 2019 avranno inizio le prove orali, il cui calendario sarà pubblicato ed esposto Mercoledì 12 giugno, all’ingresso della Scuola “Lelio Orsi”. Si precisa che per tutta la durata degli esami il trasporto non verrà effettuato.Gli alunni dovranno essere presenti a tutte le prove, non sono ammesse assenze.Si ricorda che l’assenza anche da una sola prova determina la ripetizione della classe terza

● Si ricorda che il giudizio di idoneità è espresso in decimi, considerando il percorso compiuto dall'allievo nei tre anni di frequanza della scuola secondaria di 1° grado  (DPR n. 62/17). E’ importante sottolineare che il voto finale è costituito dalla media aritmetica semplice (D.M. 741/17) dei voti espressi in decimi derivati da:→ Giudizio d’idoneità (50%)→ Singole prove scritte + Prova orale (50%). Sembra quindi superfluo ricordare che non esiste alcuna automatica corrispondenza tra il voto finale e quello d’idoneità.

● Si ricorda che durante gli esami, chiunque acceda alla scuola deve avere un atteggiamento e un abbigliamento consono all’ufficialità della situazione e al rispetto del Presidente e della commissione d’esame.Sia i candidati sia gli uditori evitino ciabatte, canottiere, pantaloncini, bermuda e minigonne.

L’esame si concluderà entro il 30 giugno.

Si ricorda ai genitori che entro i primi 5/6 giorni di luglio occorrerà perfezionare l’iscrizione alla scuola superiore.

L’attestato di superamento d’esame e altri documenti si dovranno ritirare presso l’ufficio di segreteria in Via Novy Jicin n. 2, dal 1 Luglio al 5 luglio dalle ore 8.00 alle ore 13.00, nei giorni successivi in orario d’ufficio (da Lunedì a Venerdì dalle 7,45 alle 8,15 e dalle 12,30 alle 13,30; Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00).Il diploma verrà rilasciato successivamente (ne verrà data opportuna comunicazione).